martedì 16 febbraio 2010

Spaghetti con carciofi e polvere d'arancia


I carciofi fanno bene, anzi più che bene! Sono ricchi di fibre e potassio ed esercitano azioni depurativa e diuretica sul nostro organismo; inoltre sono un valido aiuto contro la stitichezza. Sono quindi indicati in questo mio periodo di depurazione;-) ed in più sono anche buonissimi!
Purtroppo in quest'ultimo periodo il tempo che riesco a dedicare alla cucina è veramente ridotto, anche se in mente ho mille idee che non riesco a realizzare, per vari motivi. Questi spaghetti sono nati dall'esigenza di consumare i restanti carciofi nel mio frigo e di provare la polvere d'arancia ricavata dalle scorze di arancia che avevo dimenticato non so quanto tempo fa sul termosifone... Insomma, nonostante il tempo esiguo dovrò pur mangiare e sperimentare nuovi abbinamenti, come carciofo e arancia - nuovo abbinamento solo per me, of course -  no?!

Ingredienti:
200 g di spaghetti
2 carciofi
un cipollotto
sale, olio extravergine d'oliva
polvere d'arancia

Pulire i carciofi eliminando le foglie più dure e i gambi, tagliarli a piccoli spicchi eliminando se necessario la barbetta interna e porli in acqua acidulata con del limone per non farli annerire. In una padella fare un soffritto con il cipollotto tagliato fine e un filo d'olio, dopo di che unire i carciofi scolati e un mestolino d'acqua calda, e far cuocere per almeno 15 minuti con il coperchio. Intanto cuocere gli spaghetti; quando i carciofi saranno cotti tritarli nel mixer fino ad avere la consistenza che più si desidera (io li ho preferiti a micropezzettini, non in crema!); saltare gli spaghetti cotti al dente con i carciofi tritati e servire a tavola aggiungendo un pò di polvere di arancia e un filo d'olio.

10 commenti:

tepperella ha detto...

buonissimi!! mai provato l'abbinamento carciofo-arancia, ma mi sa che è fantastico! bellissima anche la presentazione!

Dajana ha detto...

Molto interesante. Mi piace mangiare i carciofi ma per qualche motivo evito di cucinarli. Ho provato la combinazione zucchine-zafferano-arance (molto buono), mi sa che proverò anche questa.

Snooky doodle ha detto...

che bonta! questo piatto :)

Micaela ha detto...

buonissimi... che invidia per la polvere d'arancia!!! :-))

terry ha detto...

Altra bellissima idea per utilizzare la polvere d'arancia che sto producendo!
bravissima!

Serena ha detto...

Evviva la polvere d'arancia! Uno splendido abbinamento, a cui non avrei mai pensato!

fimere ha detto...

une recette que je ne connais pas c'est une belle combinaison j'en prends note
bonne soirée

Anonimo ha detto...

splendida cosa abbinamento perfetto agro e amaro ..... brava !!!!!!

Fra ha detto...

Mi piace molto questo abbinamento, che sarebbe per la prima volta anche per me! Per quanto riguarda l'amore per i carciofi, bhè quello è di lunga data ;) Quindi che devo dire, questa spaghetti mi intrigano tantissimo, ideali davvero per quelle serate in cui si hanno pochi ma buoni ingredienti a disposizione ;)
Un bacione
fra

Jasmine ha detto...

Bella ricetta! Io ho mangiato la pasta coi carciofi giusto ieri, se avessi letto la tua ricettina in tempo avrei aggiunto sicuramente l'arancia, accidenti! Sarà per la prossima...

Complimenti come sempre ;)

Posta un commento