venerdì 5 febbraio 2010

Risotto con indivia, mele e nocciole


Ma cosa sta succedendo oggi? Qualcuno dal cielo ha rotto un piumino o sono dei fiocchi di neve giganti quelli che vedo? Mi sa che mi toccherà rispolverare i miei stivali di gomma maculati per poter camminare senza scivolare...
Ultimamente ogni volta che faccio un risotto, che sia con il formaggio, con gli avanzi di radicchio, o con il lardo da far fuori, aggiungo sempre una mela; mi piace molto il sapore che riesce a dare. Per mantenere viva questa mia piccola abitudine oggi ho pensato di usare ancora la mela, in abbinamento con l'indivia... Ne è risultato un risotto molto delicato e buono.

Ingredienti:
160 g di riso carnaroli integrale
una mela
un cespo di invidia
due noci di burro
brodo vegetale leggero
uno scalogno
una manciata di nocciole tostate

In una padella rosolare lo scalogno tritato in due noci di burro con metà invidia e metà mela tagliate a pezzetti, versare il riso e farlo tostare per alcuni minuti, poi sfumare con un bicchiere di vino bianco. Aggiungere poco alla volta il brodo vegetale, continuando a curare il risotto, a metà cottura aggiungere le altre metà di indivia e mela a pezzetti; A cottura ultimata aggiungere le nocciole tritate più o meno grossolanamente ( io le ho pestate nel mortaio), mantecare con una noce di burro e servire a tavola.

3 commenti:

terry ha detto...

Qui oggi piove...piove...piove!!!
che bon sto risotin:)))
con il tocco croccante delle nocciole!

Lory ha detto...

Ieri nevicava gorsso così stamattina dovrebbe esserci il sole..evvaiiiiiiiii si avvicina sempre di più la primavera ;-)
Grazie per il commento di ieri ;-))
Il risotto davvero particolare!

iana ha detto...

ciao gloria, mi piace tanto questo tuo risotto! Pure la neve??? Mannaggia!

Posta un commento