lunedì 15 febbraio 2010

Branzino al vapore su letto di cavolo nero


Inizio di una nuova dieta, o meglio di un regime alimentare sano e leggero... quanto durerà?! Vedremo...
Nel frattempo ecco una preparazione veloce, gustosa  e leggera che ha allietato la mia cena di qualche giorno fa... Giusto per non essere ripetitiva ho usato la scorza di un limone per aromatizzare i filetti di branzino: è ufficiale, sono lemon addicted!
Il cavolo nero per me è stata una bella scoperta, mi piace molto il suo sapore forte e deciso! La prossima volta mi piacerebbe cimentarmi da profana nella famosa ribollita, dove il cavolo nero è padrone...

Ingredienti:
4 filetti di branzino già puliti
400 g di cavolo nero
la scorza di un limone bio
sale, olio extravergine d'oliva
pinoli, una manciata

Cuocere in poca acqua le foglie di cavolo nero precedentemente pulite e tagliate a pezzi (prestando cura ad eliminare il "nervo centrale", che è duro) per circa 20 - 30 minuti, finchè comunque saranno tenere; scolarle bene dall'acqua in eccesso e frullarle in un mixer insieme ai pinoli, olio e sale, in modo da avere una crema più o meno omogenea. Nel frattempo cuocere a vapore per circa 10-15 minuti i filetti di branzino conditi con solo scorza di limone (io ho aggiunto sale e olio una volta pronti). Servire i filetti sopra alla crema di cavolo nero, con un filo d'olio a crudo.

4 commenti:

Tania ha detto...

Se le ricette sono così buone io spero proprio che il nuovo regime alimentare duri a lungo!

tepperella ha detto...

brava, una bella dieta salutare è proprio quello che ci vuole in questo periodo! ...è la volontà di cominciare che manca... bhè se posti tutte ricettine sane e gustose come questo branzino, ti assumo virtualmente come mia dietologa!! ti seguirò pedissequamente ;-)

iana ha detto...

;) lemon addicted è buono, il limone è delizioso su quasi tutto e poi fa bene!

terry ha detto...

Bella questa ricettina..sana al contempo gustosa!!! mi paice..aggiusidcat post fritti carnevaleschi!

Posta un commento