mercoledì 4 novembre 2009

Risotto del papà


Si chiama così perchè fatto con i porcini e i mirtilli raccolti dal mio papà...
Lo so, non è tempo di mirtilli, ma ne ho sempre un pò in freezer, pronti per ogni occasione.
Non credo sia un'accoppiata molto originale, anzi, so che in giro ci sono molte ricette simili, ma questa è la mia, fatta con riso buonissimo delle mie zone, i porcini e i mirtilli che mio padre raccoglie con grande passione ed anche fatica - chi ha provato può testimoniare... Vogliamo dire che è un risotto nato dall'amore di una figlia per il proprio padre?! Diciamolo pure! Non voglio però escludere anche la mia mamma, povera, mai nominata solo perchè è un disatro ai fornelli... Diciamo allora che dato il colore rosino che tanto piace a mia mamma questo è un risotto nato dall'amore di una figlia per la sua mamma e il suo papà!
Sarà stato questo rosa a farmi scrivere un post così infantile?! Mi sembra uno di quesi pensierini che la maestra delle elementari ogni tanto ci faceva scrivere....

Domani dovrei avere più tempo, e mi piacerebbe raccontare di un'amica e di un evento importante che la riguarda... Ovviamente con una ricettina ispirata da quest'evento!

Ingredienti senza dosi:
riso carnaroli
burro
funghi porcini
mirtilli
scalogno
olio
vino bianco
brodo vegetale

Affettare i funghi dopo averli puliti con un panno umido e trifolarliin una padella con un pò di olio per una decina di minuti circa. Preparare intanto il risotto facendo rosolare lo scalogno tritato con una noce di burro, aggiungere il riso, farlo tostare e sfumarlo con poco vino bianco. Aggiungere poco alla volta il bordo vegetale e a metà cottura aggiungere i funghi trifolati. Proseguire la cottura aggiungendo il brodo, e quando mancano pochi mintu a fine cottura aggiungere una manciata di mirtilli. Amalgamare il tutto e mantecare con del burro.




1 commenti:

ilcucchiaiodoro ha detto...

Adoro quando si associano due gusti diversi ma che entrambi rimandano il pensiero allo stesso luogo,il bosco! Porcini e mirtilli deve essere un abbinamento davvero squisito!

Posta un commento