lunedì 2 novembre 2009

Crema o mousse di castagne? Questo è il dilemma...


Non sono ancora completamente rincitrullita da postare due foto identiche, le differenze tra le due ci sono, minime, ma ci sono... però, dato che non sapevo decidermi su quale delle due scegliere ho le ho postate entrambe! Logico, no!?
Anyway... Per fare gli gnocchi di castagne avevo bollito un pò troppe castagne, quindi con quelle non utilizzate volevo fare qualcosa di dolce. Girovagando velocemente nel web ho trovato una ricetta molto interessante di Stella di sale, che ho liberamente interpretato (scopiazzato?!) a mio modo...

Una nota: io ho solo assaggiato questa crema - o mousse?? ultimamente non so più la differenza tra mousse, budini e creme! - perchè nel riporre le ciotoline dopo il servizio fotografico accidentalmente ne ho rotta una... quindi ho deciso di lasciare  la superstite al mio compagno studioso, che ha molto apprezzato sia il mio gesto  - insolitamente generoso quando si tratta di cibo! - sia la crema (o come altro la si voglia chiamare!).

Ingredienti:
100 g di castagne già cotte, pulite e tritate
2 cucchai di zucchero di canna
un cucchiaino di cannella
2 cucchiai di farina di riso
una tazza di latte

Unire tutti gli ingredienti in un pentolino ed amalgamare in modo che non ci siano grumi; mettere il pentolino sul fuoco e far cuocere a fiamma media continuando a mescolare, quando il composto inizia a bollire continuare a cuocere a fiamma bassa per altri 3 minuti circa, sempre continuando a mescolare in modo che la crema non si attacchi al fondo. Togliere il pentolino dal fuoco e versare la crema nei bicchierini, a piacere aggiungere in superficie del cioccolato grattuggiato, far raffreddare e tenere in frigo.

3 commenti:

Lydia ha detto...

Ciao Gloria, io però non ho capito qual è la differenza tra le 2, e soprattutto il tuo compagno studioso quale ha preferito?
Buona giornata

Gloria ha detto...

Ciao Lydia
in realtà la differenza (minima) è solo tra le due foto, la ricetta è la stessa... solo che non so se definirla una crema o una mousse!

Mariù ha detto...

Se crema o mousse non lo so... buonissima però lo dev'essere stata quella povera superstite, di sicuro!
Ma... fare a metà tu il tuo dolce studioso?

Posta un commento