lunedì 9 novembre 2009

Cake nocciole e cardamomo senza burro e senza olio


Un altro cake per la colazione... ormai è diventata una bella abitudine fare colazione con qualcosa homemade!
In origine dovevano esserci le carote, poi il piacevole profumino dell'impasto di nocciole e cardamomo, unito alla mia nota pigrizia, mi ha suggerito di provare a non aggiungere le carote e a lasciarlo così com'è... Davvero morbido, molto buono e profumato! E anche light.... non c'è traccia di olio nè di burro - vabbè, a parte quello necessario per ungere lo stampo - colpa di una sperimentazione perfettamente riuscita direi...

ps: causa mancanza di tempo non ho potuto partecipare a questa bella iniziativa di solidarietà per quanto successo ad Adriano e Lydia (e altri foodblogger), ma mi fa piacere segnalarla perchè lo trovo un gesto davvero bello!

Ingredienti:
120 g di farina integrale
50 g di nocciole tostate
un vasetto di yogurt
3 uova
mezza bustina di lievito
80 g di miele d'acacia
6 bacche di cardamomo

Con una frusta elettrica sbattere le uova con il miele per almeno 5 minuti, in modo da avere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere poi la farina e il lievito setacciati, le nocciole tritate e i semini di cardamomo pestati; amalgamare bene il composto e per ultimo unire il vasetto di yogurt. Versare in uno stampo da plumcake unto con pochissimo olio e cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti (fare sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura). A cottura ultimata spegnere il forno e tenere il cake nel forno spento con lo sportello aperto per almeno 15 minuti.

4 commenti:

[ Anemone ] ha detto...

Direi anch'io che è perfettamente riuscita!! Dalla foto si comprende bene la morbidezza di questo cake!!
Ma quanto buono sarà??? Adoro i cakes, tutti, di tutti i tipi, trovo che la loro versatilità non li renda mai banali: stesso aspetto sì, ma sapore sempre diverso!!!
E poi il cardamomo, mhmhmhm, lo adoro!!!!

Un bacione Gloria e buona settimana!!!

Tania ha detto...

Leggero, delizioso e profumato, che c'è di meglio? Il cardamomo è una di quelle cose che non riesco a trovare purtroppo, senza, il tuo cake non sarebbe lo steso anche se credo che sarebbe comunque buono!

Gloria ha detto...

Grazie Anemone, buona settimana anche a te!

Tani, come non trovi il cardamomo?Te lo mando se vuoi, non puoi non provarlo! Hai ragione, il cake sarebbe buono anche senza,ma secondo me il cardamomo lo rende speciale!

Anonimo ha detto...

per Tania, il cardamomo lo trovi facilemnte nei negozi di prodotti equo solidali tipo Bottega del Mondo o simili.

Posta un commento