venerdì 10 settembre 2010

Torta salata con patate e peperoni al profumo di timo


Le vacanze sono ormai un ricordo - bellissimo - e il lavoro è ripreso a pieno ritmo, cioò vuol dire nel mio caso anche serate e weekend. 
Come spesso succede quando lavoro la sera, il giorno prima o il mattino stesso preparo qualcosa di "pronto subito", ovvero che può essere consumato senza pentole e fornelli non appena arrivo a casa... il più delle volte opto per una torta salata.
In vacanza ho riscoperto il timo, che giaceva semiabbandonato nel mio balcone e che ora è diventato mio prezioso alletato in cucina... lo uso davvero ovunque, apprezzandolo ogni volta sempre di più! Ecco perchè questa ricca torta ne è invasa...
Per comodità - e pigrizia - ho usato una pasta sfoglia integrale già pronta, la prossima volta mi rimboccherò le maniche e farò da me la brisè, il risultato finale credo sarà ancora migliore!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia integrale 
600 g di patate
1 peperone rosso
2 uova
250 g di ricotta
mezzo tomino di capra fresco
timo - a piacere
sale

Sciacquare le patate, metterle in una casseruola con la buccia, aggiungere dell'acqua fredda e portare ad ebollizione a fuoco dolce, continuando la cottura finchè non saranno tenere; scolarle, farle raffreddare e in seguito pelarle. Quando saranno tiepide o fredde schiacchiarle con una forchetta o con uno schiacciapatate, unire le uova, la ricotta, regolare di sale, aggiungere il timo e amalgamare bene il composto. Lavare il peperone, asciugarlo ed eliminare il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni, poi tagliarlo a dadini ed unirlo al composto di patate. Stendere il rotolo di sfoglia in uno stampo rotondo, riempirla con l'impasto di patate e peperoni, distribuire sulla superficie il tomino a pezzetti e altri rametti di timo, chiudere i bordi con l'eventuale sfoglia in eccesso e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti.

11 commenti:

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Le torte salate sono sempre amiche preziose salva cena! Anch'io faccio una torta simile alla tua, con patate e peperoni.. presto pubblicherò anche la ricetta mia!

Edda ha detto...

Penso che patate e peperoni è uno di quei accostamenti eternamente buoni, se poi li metti in una torta con il profumo del timo..mm Buona giornata!

Ambra ha detto...

Con le torte salate si va sempre sul sicuro, ma ce ne sono alcune che ci entrano nel cuore e tendiamo a riproporre, la tua ha tutti i requisiti per diventare un "cavallo di battaglia"!!Bacio

Luciana ha detto...

Ciao Gloria, che buona questa torta salata, poi con la sfoglia integrale è anche bella rustica!!! complimenti tesoro è un'idea facile e veloce!!! un bacione ;-)

Simo ha detto...

Ah, è così comoda a volte la sfoglia pronta...in quattro e quattr'otto...voilà! Ecco pronta la cena...
Ottima la tua versione, con patate e peperoni non l'ho mai provata...me la segno!

Serena ha detto...

Ciao Gloria, bentornata!!! Che Dio benedica le torte salate: vengono sempre bene (e il tuo accostamento non puo' fallire) e mettono d'accordo sempre tutti!!
Il timo e' un must in cucina...ora che e' finita l'estate e la smania da basilico, via libera al timo!! Un bacione

Cool Chic Style Fashion ha detto...

Che bella torta salata !
Buon week end

Babs ha detto...

ciao gloria, che fame mamma mia a passar di qui! anche il caviar d'aubergine non scherza affatto :-)
buona domenica!
b

Gloria ha detto...

Grazie a tutti, sono contente di sapere di non essere l'unica ad avere una grande considerazione delle torte salate in generale!

Unknown ha detto...

Ciao Gloria, ho scoperto il tuo blog vedendo il bannerino della lavanda...capisco che ami la Provenza, ove anch'io sono stata in vacanza quest'anno e me ne sono letteralmente innamorata...E dopo questo viaggio è nato il mio blog di cucina -senza ptretese- ma che non poteva non avere il logo senza la splendida lavanda (fotografata da me). Ciao!

terry ha detto...

Ciao Gloria!!!
come me l'altro giorno con la torta di pomdorini... per comodità ho usato la sfoglia pronta...e pure io integrale!:)
ottimo il tuo ripieno... ricco e profumato!:)

Posta un commento