lunedì 13 settembre 2010

Torta frangipane con i fichi e vaniglia


Oggi è un giorno importante, secondo Qualcuno il nostro futuro dipende da come me la caverò oggi. Dovrò affrontare la burocrazia con termini che non mi appartengono, mostrarmi sicura e risoluta e non alzarmi dalla sedia finchè non avrò quel che voglio... No, non si tratta di un colloquio per un lavoro migliore - magari! - ma di una amichevole discussione in banca a proposito del mutuo per la nostra futura casa! Caricata di questa forte responabilità, sottolineata dalla profonda preoccupazione di Qualcuno, mi appresto ad iniziare la giornata con dolcezza accompagnata dalla voce di Nikki, l'amica statunitense che a fine agosto è stata qui e che mi ha lasciato un suo cd... Oltre ad essere una bellissima persona ha anche una bellissima voce!

A proposito di dolcezza, nelle mie vacanze provenzali ho assaggiato una buonissima torta ai fichi che ho provato a replicare, ottenendo alla fine una sorta di torta frangipane (credo) che è piaciuta tantissimo.... Così tanto che Qualcuno non si è nemmeno lamentato per le quantità di burro! Suggerisco però di usare più fichi, io purtroppo mi sono accorta tardi di non averne molti a disposizione...

Ingredienti:
per il guscio:
250 farina 00
150 burro di centrifuga freddo da frigo
100 zucchero
1 uovo
un pizzico di bicarbonato
un pizzico di fleur de sal

per il ripieno:
2 uova
100 g di burro di centrifuga morbido (tenerlo fuori dal frigo per circa 30 minuti)
100 di zucchero
30 farina
100 farina di mandorle
la polpa di una bacca di vaniglia

Impastare il burro a pezzi con la farina, lo zucchero, l'uovo intero, il bicarbonato e il fleur de sal aggiungendo acqua fredda sufficiente per avere un impasto omogeneo, dopo di che ricoprire la frolla con della pellicola e conservarla in frigo per almeno 30 minuti. In seguito stendere la frolla in una tortiera e conservare in frigo.
Nel frattempo preparare il ripieno lavorando a pomata il burro morbido con lo zucchero, aggiungere poi un uovo alla volta, la vaniglia e poi la farina e la farina di mandorle, lavorando bene la crema. Togliere quindi il guscio di frolla dal frigo, riempirlo con la crema e distribuire in superficie e i fichi lavati e ben asciutti a fettine. Far cuocere in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.

9 commenti:

Jasmine ha detto...

Fichi, vaniglia... Gloria, tu mi tenti un sacco!
Buona settimana!
Baci
J.

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Immagino il momento in cui era in forno....dolce profumo! Brava Gloria! Veramente ottima!

Rosa's Yummy Yums ha detto...

Questa torta è bellissima!

Baci,

Rosa

gaietta ha detto...

gloria questa torta dev'essere davvero interessante, provo a farla anche io visto che siamo nel periodo giusto!

Serena ha detto...

Chi non usa i fichi in questo momento di pura gloria è perduto!! E tu hai sicuramente saputo farne buon uso!! Un abbraccio e in bocca al lupo per il mutuo (se avessi portato un pezzo della tua torta in banca, scommettiamo che te lo avrebbero dato senza troppe storie???)

Ambra ha detto...

Un ottima scelta per iniziare una giornata come questa...spero sia andato tutto bene! Notte notte!

Gloria ha detto...

@ Jasmine: fichi e vaniglia è una nuova scoperta per me, credo che non abbandonerò più questo abbinamento!
@ Federica: in effetti dal forno usciva un profumino delizioso... Grazie!
@ Rosa: Grazie mille!
@ Gaietta: il periodo è perfetto in effetti! Caspita, devo i miei buoni propositi per essere più social stanno già scomparendo, devo recuperare!
@ Serena: Grazie Serena! Mi hai dato un'idea... se non avrò riscontri positivi dalla banca li prenderò per la gola (non nel senso che li minaccio...)
@ Ambra: tutto quasi bene, aspetto il responso fiduciosa! grazie!

gaietta ha detto...

gloria cara, ti aspettiamo sui social!!!

fiOrdivanilla ha detto...

Cacchiolina, frangipane e fichi sono il must del momento a quanto pare!! Tu hai voluto replicare una torta assaggiata in Provenza... che invidia :) vorrei tanto tornarci in Provecnza, respirare quei colori e quei profumi unici.
Mi sembra morbida e friabile questa torta, dev'essere molto, ma molto buona..

Posta un commento