giovedì 16 settembre 2010

Fusi di pollo al profumo di lavanda con salsa di mirtilli


Ecco come ho consumato l'ultima manciata di mirtilli freschi... con il pollo!
Mi  piace il pollo, è molto versatile e altrettanto semplice da preparare... Lo preparo almeno una volta a settimana, a volte in mancanza di altre idee.
Questa volta ho profumato il mio pollo con dei fiori di lavanda ed aggiunto poi del miele d'acacia.... Avrei potuto usare direttamente del miele di lavanda (reduce dalla vacanza provenzale) ma nel momento clou me ne sono completamente dimenticata! 
A proposito di lavanda, ci sono ancora due settimane per partecipare alla raccolta, vi aspetto!

Ingredienti:
6 fusi di pollo
un cucchiaio raso di fiori di lavanda
mezzo scalogno
una tazza di mirtilli freschi
olio extravergine d'oliva
sale
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di miele di acacia (in alternativa usare del miele di lavanda e rimuovere i fiori)

Bruciare l'eventuale peluria dei fusi su una fiamma, poi lavare ed asciugare i fusi; riporli in una ciotola con dell'olio, i fiori di lavanda e il sale e lasciare insaporire per almeno 45 minuti.
Preparare la salsa al mirtillo facendo appassire lo scalogno tritato in una padella con l'olio, aggiungere poi i mirtilli, regolare di sale e far cuocere per 5 minuti; quando la salsa è pronta è possibile frullarla se se preferisce liscia (io non l'ho fatto).
Cuocere poi il pollo facendolo rosolare con il suo condimento, aggiungere poi il succo di limone unito al miele, coprire e lasciar cuocere lentamente per circa 30 minuti. Servire i fusi con la salsa di mirtilli.

7 commenti:

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Buoni i fusi di pollo, io generalmente li faccios sempre in padella al limone... ottima alternativa assolutamente da provare!

Jasmine ha detto...

Accidenti a me e alla mia scelta vegetariana! Questo pollo con la lavanda sembra delizioso! :)

Ambra ha detto...

Davvero originale questo condimento...lo terrò in considerazione!!!Bacio

Babs ha detto...

ciao gloria!
sai che proprio ieri ho fatto un piattino molto easy, che pubblicherò a breve, con la lavanda? era molto che non la usavo e me l'hai ricordata proprio tu. grazie!
buona serata!
b

Serena ha detto...

Vedendo questa foto mi viene voglia di agguantare un fuso con le mani e sgranocchiarlo avidamente...stile uomo preistorico/ buzzurro...
La salsina ai mirtilli e lavanda, però, ingentilisce il tutto, e mi ricorda di attenermi alle regole del bon ton...
Sto ancora pensando ad una ricetta con la lavanda per la tua raccolta...speriamo di riuscire ad elaborarla il più presto possibile!!
Un abbraccio, Sere

Gloria ha detto...

@ Federica: i fusi in padella al limone mi mancano, proverò anche quelli!
@ Jasmine: io vivo con un carnivoro, cerco di consumare meno carne possibile ma il pollo è un appuntamento settimanale fisso! Il leggero tocco di lavanda rende questo pollo molto buono.
@ Ambra: grazie!
@ Babs: sono curiosa di vedere il tuo piatto con la lavanda... parteciperai alla raccolta,vero? ;-)
@ Serena: io sono molto buzzurra con un fuso di pollo in mano... la salsa ai mirtilli questa volta ha complicato tutto: faccia viola e unghie scure, ho dovuto pulirle con uno spazzolino! Aspetto la tua ricetta con la lavanda, dai che c'è ancora tempo!

terry ha detto...

Wow...questo sì ch eè un secondo speciale...come render scicchissimi dei fusi di pollo!
bravissima!!!

Posta un commento