Un anno fa, in un pomeriggio caldissimo nasceva Lavanda in terrazza.
Ad un anno di distanza questo piccolo spazio è diventato sempre più mio, in modo totalmente inaspettato. Proprio poche sere fa ho conosciuto per la prima volte alcuni dei volti e delle persone che frequento virtualmente (della serie "non so che faccia hai ma so cosa mangi!") e questi incontri tanto piacevoli e strani mi rendono fiera di questo mio piccolo spazio-sfogo.
Oggi, ad un anno di distanza, a parte il caldo infernale molte cose sono cambiate per me. In primis il grande passo dell'acquisto di una casa (ieri sono andata a rivederla, è bellissima!!!) e un dott comm al mio fianco - non più praticante! - poi ammetto anche di aver colmato alcune lacune culinarie e di imparare ogni giorno qualcosa: ho imparato ad apprezzare il burro buono, che prima non consideravo nemmeno; sto imparando tantissime cose sulla pasta e sulle tradizioni culinarie di regioni e stati che purtroppo non conosco bene dalla frequentazioni di alcun bei blog; ho dato un calcio alla mia innata pigrizia quando ho deciso di fare i croissant e di far nascere Pacuvia, la mia pasta madre (ancora inutilizzata se non in qualche esperimento!).
Per festeggiare a modo mio questo anno di blog ho deciso di fare un dolcino semplice, veloce , fresco e leggermente acidulo - non so voi ma io non riesco più ad avvicinarmi ai fornelli, ieri sera in casa mia c'erano quasi 32°! - utilizzando gli stessi ingredienti della prima ricetta pubblicata, ovvero albicocche e yogurt, aggiungendo qualcosa di mio: la lavanda!
Ingredienti per 3 coppe piene:
340 g di yogurt greco
3 albicocche grosse
un cucchiaino raso di agar agar
3 1/2 cucchiai di sciroppo alla lavanda (aumentare o diminuire la dose a piacere)*
Frullare le albicocche lavate e tagliate a pezzettini con lo yogurt fino ad avere una crema liscia, aggiungere poi lo sciroppo alla lavanda e mettere tutto in un pentolino; unire l'agar agar sciolto in un cucchiaio d'acqua e portare a bollore a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Non appena raggiunge il bollore proseguire la cottura per 1-2 minuti, togliere poi dal fuoco e versare nei bicchierini, far raffreddare e riporre in frigo per qualche ora.
*Non ho aggiunto zucchero perchè si sa, non amo le cose troppo dolci, ma ovviamente si può fare!
11 commenti:
Tesoro caro...augurissimi per questo anno di blog...che ci sian altri 365 di questi giorni!
Continua così...il tuo blog, questa tua casetta mi piace così tanto, è accogliente e con un sacco di belle ricettine tutte nelle mia corde!
Amiamo entrambe la lavanda poi ;) ...e questa mousse è davvero semplice quanto speciale!
ti abbraccio e auguri!
Terry
ohh la', meno male che si usa l'agar agar! : )
mi tocca sostituire le albicocche... ma se questa mousse mi ispira così tanto è proprio il colore tenue di questo frutto che tra l'altro a me piace da matti.. !
bella foto, rende davvero tanto
Auguri per il tuo blogcompleanno, ti auguro di continuare così, e di avere tantissime soddisfazioni.
Complimenti per tutto e soprattutto per la particolarissima e delicata mousse
Auguri Lavanda in terrazza!!
Buon bloggheanno!!! (si dirà cosi??mah...) che ricettina stuzzicante visto l'afa infernale in cui stiamo vivendo...e la foto è davvero incantevole, ottimo abbinamento di sapori e colori!!
Un kiss, Sere
Auguri cara: è bello crescere insieme e condividere i nostri pioccoli e grandi cambiamenti :))
tanti auguri per il blog-compleanno, il tuo blog è molto carino e questa mousse è nelle mie corde semi-macro, ho in programma una marmellata di albicocche con malto e agar agar e vorrei provare ad aromatizzarla con la lavanda...
Ehiiii, buon blog-bday Gloria carissima!!! :)
Stavo proprio pensando di fare qualcosa con lo yogurt greco perchè ne ho comprato un sacco qualche giorno fa...
Oggi provo a cercare la lavanda x lo sciroppo :)
Grazie mille a tutti per i vostri auguri e commenti, mi fanno estremamente piacere!
bellissimo questo tuo bicchierino, bello festeggiare il primo anno di blog così :-)
Arrivo in ritardo, tantissimi auguri di blog compleanno. Daniela.
Posta un commento