martedì 23 novembre 2010

Cupcake pere e cioccolato con copertura goduriosa


Ieri ho avuto la scellerata idea di acquistare delle batterie nuove per la bilancia che giaceva in bagno ormai inutilizzata da mesi... Appena sistemate le batterie nuove, presa dall'impulso di dimostrare a me stessa e a Qualcuno che nonostante tutto nessun chilo cattivo si era aggiunto ai miei abituali rotolini, sono salita tutta contenta e... orrore! Mai visto una numero così alto sotto i miei piedi nudi! Quindi da oggi corro ai ripari e mi rifugio in una sorta di dieta, promettendo a me stessa di dare un calcio alla pigrizia e di fare anche un pò di movimento.
Questi dolcetti, chiamiamoli pure i cupcakes, sono quindi gli ultimi dolcetti ultracalorici che posto :-( almeno per le prossime settimane!
Avrei voluto farne altri, forse più elaborati e meno banali, ma pazienza! Questi sono buoni, anzi buonissimi, e ieri mi sono goduta l'ultimo superstite fino all'ultima briciola.

Con questa ricetta partecipo al bel contest Swirl me up di Gaia e Alice


Ingredienti per 14 cupcakes:
230 g di farina
30 g di cacao amaro
110 g di zucchero
un cucchiaino e mezzo di cremor tartaro
20 cl di latte
un pizzico di fleur de sal
2 uova
120 g di burro da centrifuga
una pera
200 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
55 g di zucchero a velo
2 cucchiai di whisky

Lavorare il burro morbido a pomata con  lo zucchero, aggiungere poi le uova, imporporandole al composto una alla volta e in seguito la farina setacciata con il cacao e il cremor tartaro e il fleur de sal, amalgamare bene il tutto aggiungendo il latte; unire quindi la pera sbucciata e tagliata a piccoli pezzi. Versare il composto negli appositi pirottini riempiendoli per 2/3 e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, dopo di che sfornarli e farli raffreddare.
Preparare la copertura mescolando il formaggio con lo zucchero e il whisky ottenendo una crema morbida ma soda, farla riposare quindi in frigorifero per almeno 30 minuti prima di versarla in una sac à poche e usarla per ricoprire la superficie dei cupcakes.

7 commenti:

Damiana ha detto...

Beh almeno l'ultima briciola è stata di quelle più deliziose!!Ottima ricetta per lasciarsi alle spalle qualche chilo di troppo!!Bravissima...io non ci penso nemmeno di mettere le batterie nuove,è proprio la bilancia che me l'ha vietato!!Complimeti a presto!

BARBARA ha detto...

Odio le diete, adoro i tuoi dolcetti! In bocca al lupo!

Gaia ha detto...

grazie mille gloria! sono proprio contenta che tu ci abbia lasciato la ricetta!
baciotti
appena inserita nel post del blog

Alice ha detto...

fantastici!!!! ho giusto aggiornato l'elenco :) grazie!

ps: a parte il cupcake (che non è per niente banale :P) adoro quei pirottini!!!!!
invidia ;)

Simo ha detto...

Eh...come ti capisco...io sono a dieta da parecchio, e passare nei vari blog a vedere le meraviglie di dolci postate da voi tutte...fa ingrassare al solo sguardo!
Davvero belli e buoni questi cupcakes, complimenti!

terry ha detto...

Che spettacolo...io non ho mai fatto cupcakes... e son qui che penso a che combinare per il contest! ...cmq complimenti... i tuoi son una meraviglia davvero!

Gloria ha detto...

@ Damiana: grazie! In effetti l'ultimo dolcetto pre-dieta è stato gustato in maniera più saggia di tuti gli altri!
@ Barbara: crepi il lupo!
@ Gaia: grazie a te!
@ Alice: uso con parsimonia questi bellissimi pirottini parigini, sono adorabili, vero?! grazie!
@ Simo: nelle prossime settimane qui troverai cose più o meno light, mi tocca!
@ Terry: grazie! Questi sono i miei primi cupcakes, per l'abbinamento sono andata sul classico :-)

Posta un commento