venerdì 29 ottobre 2010

Banana bread


Paradossalmente non ho mai cucinato tanto come in quest'ultima settimana! Su commissione, per amicizia, per una insanabile voglia di dolce... Insomma, quando non ero al lavoro ero davanti al fornello!
Nonostante questa full immersion in cucina, ieri sera, mentre ero ancora invasa da pezzi di zucca in ogni minimo spazio della cucina-buco, mi è venuta voglia di fare un banana bread che avevo visto tempo fa da Alex.
La cosa buffa è che io ho sempre odiato le banane, come ho già raccontato qui. Ma questo banana bread mi chiamava, e quando un dolce chiama Gloria, Gloria non può resistere.
Questo cake é veramente buonissimo  - non ne avevo dubbi, Alex e le sue ricette sono sempre una garanzia! - e il profumo che esce dal forno durante la cottura è di quelli che ti mette subito di buonumore. 
Ecco il mio profumatissimo banana bread.

Ingredienti:
125 g di burro morbido
125 g di zucchero di canna
2 uova
2 stecche di vaniglia
4 banane mature
300 g di farina
un cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
cannella
60 g di mandorle tritate grossolanamente

Montare lo zucchero con il burro fino ad avere un composto spumoso, unire poi le uova e i semi estratti dalle stecche di vaniglia e continuare a lavorare per qualche minuto. Schiacciare bene le banane e aggiungerle al composto, unire poi la farina setacciata, il bicarbonato e il sale e amalgamare gli ingredienti senza lavorare troppo il composto; aggiungere quindi la cannella e le mandorle tritate e versare il tutto in uno stampo da plumcake imburrato, cuocere nel forno già caldo a 180° per circa un'ora (fare sempre la prova dello stecchino per controllare la cottura: il cake sarà pronto quando infilando uno stecchino nel cake questo uscirà completamente asciutto). Fare quindi raffreddare il cake su una griglia.

7 commenti:

Federica - Pan di Ramerino ha detto...

Il banana bread è uno dei miei dolci preferiti per la colazione! Io lo faccio un pò più speziato, il tuo, mi sembra, più dolce...quindi non mi resta altro da fare che scopiazzare la ricetta e provarla! buona giornata!

Simo ha detto...

...si vede dalla foto che è golosissimo...vien voglia di rubarne una fetta!
Buon fine settimana

Gloria ha detto...

@ Federica: la prossima volta provo a farlo più speziato anche io! Assicuro però che l'accostamento vaniglia e banana è da urlo (detto da una che odia la banana!)
@ Simo, grazie, buon fine settimana anche a te!

Blueberry ha detto...

Io ci ho provato una volta e nonostante l'avessi cotto per quasi un'ora mi è venuto tutto loffio...forse perchè invece del burro ammorbidito ho messo il burro quasi sciolto? Per la fretta l'ho fatto scaldare in un pentolino... :-/

Gloria ha detto...

@ Blueberry: non so se sia dipeso dallo stato del burro, credo di sì dato che qui è importante lavorarlo bene... Riprovaci!

Oxana ha detto...

Bella ricetta! Io non ho mai fatto il dolce con la banana
Un bacione

Gloria ha detto...

@Oxana: Provalo, è davvero una bontà!

Posta un commento