martedì 10 agosto 2010

Insalata di pollo con cetrioli e yogurt alla menta


Un piccolo calcio alla pigrizia che in questi giorni è più forte che mai.
Finalmente sono arrivate le tanto desiderate vacanze, mai come quest'anno ho bisogno di staccare la spina e allontanarmi da qui.
Mio padre sta davvero meglio, si è ripreso velocemente ed oggi torna a casa... Cicatrici a parte, vedendolo non si direbbe che ha subito un intervento al cuore! Mi spiace un pò lasciarlo qui, ma so che è in ottima compagnia: mia madre e Penelope - la cagnolina cicciona che oggi impazzirà rivedendo il "suo" papà - che lo allieteranno al meglio. So che il suo grande rimpianto saranno sicuramente le gite in montagna che era solito fare: quest'anno niente quintali di mirtilli, nessuna marmellata homemade... Gli ho detto che si potrà rifare ad autunno con i suoi adorati funghi e magari a fine agosto con la pesca di gamberi di fiume, passione novità dell'estate 2009.

Per quanto mi riguarda i prossimi giorni mi vedranno in Puglia, per una fugace vacanza sotto il segno del mare, della stracciatella e della focaccia pugliese, e poi alla scoperta della Provenza! Poi sarò di ritorno a Milano, dove mi raggiungerà un'amica dagli Stati Uniti... non ci vediamo da 6 anni, sono molto eccitata all'idea di trascorrere del tempo con lei!
Vi saluto quindi con questo piatto estivo e veloce, che ho replicato spesso negli scorsi giorni...

Ingredienti:
500 g di petto di pollo (il mio era a fette)
2 cetrioli
un vasetto di yogurt greco
3 rametti di menta fresca
fleur de sal
olio extravergine d'oliva

In una pentola portare ad ebollizione 1,5 l di acqua e appena bolle buttarvi dentro le fette di pollo e farle bollire per circa 15 minuti, quindi scolarle e farle raffreddare. Quando saranno tiepide o a temperatura ambiente tagliatele a listarelle (o a dadini, come si preferisce) e condirle con del sale e dell'olio. 
Pestare le foglie di menta lavate e asciugate (oppure tritarle finemente) e mescolarle allo yogurt greco; sbucciare i cetrioli, privarli dei semi e tagliarli a pezzetti. Unire quindi i cetrioli al pollo e amalgamarli con lo yogurt alla menta.

8 commenti:

Simo ha detto...

Ciao!
Sono contenta che il tuo papà stia meglio, e che finalmente anche tu riuscirai a ritagliarti una bella vacanza riposante..
La provenza poi...che sogno, ci vorrei venire pure io! Ce l'hai un posticino in valigia...eheheh!?!
Molto fresca questa insalata!!
Buonissima giornata

Serena ha detto...

Cara Gloria, ti auguro di cuore di passare delle serene vacanze, che ti permettano di staccare veramente la spina...e devo dire che ti sei anche scelta un posto da vera foodie intenditrice!!! Abbuffati anche per me, che dovrò stare qui a Mi ancora per 2 settimane...help!!! Bacissimi Sere

BARBARA ha detto...

Sono approdata oggi qui nel tuo splendido blog e sono stata catturata dalle ricette, dai tuoi racconti e dalle bellissime foto; adesso ti segno così mi terrò sempre aggiornata sulle nuove entrate. Buona domenica. saluti. Barbara

terry ha detto...

Tesoro... chissà come ti sta andando!!! la puglia la amo e vorrei esser lì con te a godermi il mare ed i sapori di quella terra!
goditi le ferie e il tempo con la tua amica!:)
Intanto mi segno quest'insalatina di pollo fresca e veloce e pure gustosa!:)
baci

pips ha detto...

questo è il modo di cucinare il pollo più buono che io abbia mai visto, bravissima! se vuoi vieni a trovarmi, mi farebbe piacere! M

MilenaSt ha detto...

Ne prendo nota!!!!
Buone vacanze :)

Elisabetta ha detto...

waw hai un blog bellissimo ti ho linkato!!!

Quest'insalata è una vera e propria delizia!! Deve essere freschissima!

un bacio eli

Gloria ha detto...

Grazie mille a tutte, mi sembra passato un secolo da questa fresca insalata di pollo!

Posta un commento