mercoledì 23 marzo 2011

Panna cotta al caffè e cardamomo per festeggiare


L'inverno è finito e con lui anche il mio limbo. Da qualche giorno finalmente ci siamo trasferiti nella nostra casina - la chiamiamo affettuosamente così!
L'abbiamo vista per la prima volta la sera del 20 aprile 2010: per me è stato un colpo di fulmine mentre la mia dolce metà era troppo concentrato sulla semifinale Inter-Barcellona per capire che quella sarebbe stata casa nostra. Quasi un anno dopo è arrivato il lungo e sofferto insediamento con doppio trasloco; per più di due mesi abbiamo vissuto nella cameretta da single della mia metà, a casa dei suoceri, adorabili ma ... (meglio non scrivere), mesi in cui non sono riuscita a sentirmi a mio agio a causa del mio carattere; tutte le nostre cose, dalla cocottina nuova di zecca alla pentola della pasta e ai vari libri, sono state sistemate in decine e decine di scatoloni riposti in garage e cantina. 
Ora i nostri oggetti sono alla ricerca di una collocazione, noi no, finalmente ci siamo!
Quale modo migliore di festeggiare se non con un velocissimo - anzi, più che velocissimo - dessert e una buona bottiglia di spumante italiano?!

Ingredienti per 3 stampini:
180 g di panna fresca
40 g d zucchero
2 g di agar agar in polvere
una tazzina di caffè forte
5  bacche di cardamomo

Unire in un pentolino la panna con lo zucchero, il caffè, l'agar agar e i semini di cardamomo (non ho avuto abbastanza tempo per lasciarli in infusione!); sciogliere bene gli ingredienti e portare ad ebollizione, facendo poi cuocere a fuoco dolce per qualche minuto. Versare quindi negli stampini filtrando attraverso un colino per eliminare il cardamomo. Far raffreddare in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Mmmmmh che buono! Mi piace questo accostamento con il cardamomo! Io lo adoro, lo ho scoperto durante un corso di cucina... Però non riesco a trovarlo facolmente. Tu dove lo compri? Ciao Silvia
ps: il miele alla lavanda che mi hai mandato qualche mese fa è finito in pochi giorni. Era super buonissimooooo. Grazie Ancora

Gloria ha detto...

Ciao Silvia! Di solito compro il cardamomo al naturasì. Anche io lo adoro, lo uso anche per fare lo zucchero aromatizzato da usare con tè o caffè!

Lucrezia Giacomini ha detto...

Bentornata Lavanda in terrazza! ;)

Claudia ha detto...

Una pannacotta deliziosa per festeggiare un evento speciale! Beh, allora buon inizio nella casina nuova!

Blueberry ha detto...

Gloria ma che bella notizia auguriiii allora, evviva la nuova casetta!

Glu.fri cosas varias sin gluten ha detto...

Ben tornata...e come ti capisco sui traslochi..a me toccano transoceanici..ma vabbé finché ci sono queste creme a consolarmi..!

Gloria ha detto...

@ Lucrezia: grasie la Lucresia----
@ Claudia: grazie mille!
@ Blueberry: grazieee!
@ Glu.fri cosas: caspita, addirittura traslochi transoceanici?! wow... come fai?!?!

MilenaSt ha detto...

Auguroni carissima: ti pensavo qualche giorno fa!
Mi sei mancata e sono felice che la tua nuova casa sia pronta ad accoglierti :D

Elisabetta ha detto...

CHE GODURIA! MI PUOI DIRE DOVE TROVARE L'AGAR AGAR (P.S. SCUSA LO STAMPATELLO MA LA TASTIERA SI E' IMPAZZITA!)

Gloria ha detto...

@ Milena: grazie mille!
@ Elisabetta: trovo l'agar agar al Naturasì di solito ;)

terry ha detto...

Ma che bello...auguri per questo nuovo inizio in casa nuova...e ottimo dolcetto per festeggiare, profumato di cardamomo poi... lo adoro!!!

Gloria ha detto...

@ Terry: grazie cara!

Posta un commento