venerdì 5 marzo 2010

Cake supermorbido matcha-cocco


Ecco il mio primo dolce con il rinomato matcha! Non è proprio il primo ma è sicuramente il primo che posto.
Lo so, io arrivo sempre un pò in ritardo sulle scoperte della blogsfera, ma in fondo credo che l'importante sia arrivarci! 
Avevo acquistato il tè verde matcha mesi fa, durante la mia ultima - ahimè - incursione da Kathay, poi non so perchè non l'ho mai usato prima di qualche giorno fa... Credo sia stato il matcha dulce de leche di Sigrid a spingermi all'uso, insieme al fantastico gusto gelato matcha e cioccolato bianco gustato qualche giorno fa, quando la mia gola era in fiamme ed io ho pensato bene di mangiare il primo gelato dell'anno per porre fine alle mie sofferenze ;)  Prima di questo cake in realtà ho fatto un buonissimo dolce al cucchiaio al matcha, ma quello sarà un altro post!
Ho scoperto che il matcha mi piace, parecchio anche, e così ho voluto provarlo con le scaglie di cocco e come accostamento devo ammettere che non mi é dispiaciuto affatto...Sapori a parte, il cake è venuto morbidissimo, poco dolce e dalla consistenza quasi "panosa", ottimo per la mia colazione!

Ingredienti:
300 g di farina
una bustina di cremor tartaro
3 uova
100 g di zucchero di canna
un cucchiaio di matcha
3 cucchiai di scaglie di cocco
60 g di olio extravergine d'oliva leggero e fruttato
140 g di latte

Separare i tuorli dagli albumi e montare i primi con lo zucchero per qualche minuto, ottenendo un composto chiarissimo e gonfio; a parte montare a neve ben ferma gli albumi. Unire ai tuorli la farina setacciata con il cremor tartaro, il latte e l'olio e mescolare bene gli ingredienti, infine unire gli albumi montati amalgamando bene con movimenti lenti dal basso verso l'alto. Dividere il composto ottenuto in due recipienti e ad una parte unire il matcha setacciato e all'altra le scaglie di cocco. Versare il composto con il matcha in uno stampa leggermente imburrato ed infarinato, poi versarvi sopra l'altro composto e con uno stuzzicadenti fare qualche movimento per creare l'effetto marmorizzato; cuocere in forno già caldo a 170° per 45 minuti circa.


8 commenti:

Patrizia ha detto...

vederlo é molto bello, ed io amo il thè verde matcha che é da un po' che non ne faccio uso...:)

Micaela ha detto...

bellissimo questo cake! anch'io ho il matcha e dopo averlo usato un paio di volte l'ho accantonato! mi stai facendo tornare la voglia di utilizzarlo! un bacione.

ilcucchiaiodoro ha detto...

Ciao,ma che bello! Vorrei prepararlo per Domenica ma non ho il cremor tartaro,secondo te è possibile sostituirlo con la bustina classica di lievito?

terry ha detto...

Anche a me piace molto...e guarda caso ho usato il matcha pure io oggi... presto scoprirai!
nulla di così speciale come questo cake cmq!
mi ispira l'abbinamento al cocco!!!:)
proverò!
ciaooo!

Unknown ha detto...

hey è proprio tempo di cocco! anche io in questo periodo ne ho una voglia pazza, ho fatto ieri un cake.. yummi!! appena trovo questo tè macha provo anche il tuo, giuro!!

Gloria ha detto...

@ ilcucchiaiodoro: sì, puoi usare il classico lievito!
@Terry: sono curiosa di vedere la tua preparazione con il matcha!
grazie a tutte per i commenti!

tepperella ha detto...

bello! il matcha fa sempre il suo effetto con quel verde brillante! io non l'ho ancora usato....ma ho notato che va per la maggiore! ma, come dici tu, l'importante è arrivarci prima o poi...ci sono cosi tante idee e stimoli che se dovessimo provar tutto passaremmo 24 ore al giorno in cucina ;-)

Jasmine ha detto...

Il cake è bbbbellissimo! Perchè le mie striature dei cakes marmorizzati non vengono mai così fotogeniche?! :)
Tra l'altro ho proprio del matcha in dispensa che urla "usami usami" da troppo tempo, quindi magari poi lo provo questo cake :)
A presto!

Posta un commento